La Storia della Saponetta
Il Percorso Storico del Sapone
Il sapone è un prodotto antichissimo, le prime testimonianze della sua presenza si ebbero nel 2800 a.C. in Mesopotamia, dove sono stati ritrovati contenitori di terracotta in cui erano presenti residui di sostanze simili al sapone, risalente invece al 2200 a.C. è una tavoletta con delle iscrizioni che descrivono le fasi di lavorazione per ottenere il sapone da acqua, olio di cassia e sostanze alcaline.
Pare invece che gli egiziani intorno al 1550 a.C. si lavassero con una sorta di sapone ricavato da oli animali e vegetali, mescolati a sostanze alcaline.
Per quanto riguarda gli antichi romani, questi usavano generalmente un attrezzo di ferro ed oli profumati per eliminare lo sporco dalla pelle, non usavano dunque sostanze igienizzanti.
Ciò nonostante, il sapone era noto alla loro epoca, ne è testimonianza l'Historia Naturalis di Plinio il Vecchio, il quale parla di questa sostanza, detta sapo, ottenuta dalla cenere e dal grasso, che aveva lo scopo di detergere i capelli, ma lo scrittore espone apertamente il proprio dissenso verso l'uso del prodotto.
Sono gli arabi invece coloro che possono essere considerati i veri e propri inventori del sapone moderno, loro infatti sin dal 600 d.C. lo producevano con olio d'oliva o di timo e soda caustica.
Le saponette arabe erano profumate e colorate, sia in versione liquida che solida, e i loro procedimenti sono stati messi per iscritto nei manoscritti di Al Razis.
Solo nel 1500 la produzione del sapone raggiunse l'Europa, in primis la Spagna e successivamente l'Italia e la Francia.
Fino al 1790 il sapone rimase un prodotto artigianale di cui erano disponibili solo piccole quantità, poi grazie a Leblanc, un chimico francese che scoprì il procedimento per ottenere la soda caustica dal sale comune, il sapone iniziò a diventare un prodotto industriale.
Al momento la saponetta è un elemento indispensabile per la nostra igiene e la nostra salute, viene infatti usata quotidianamente ed è disponibile in commercio moltissime varianti.